Book online & save your time

Velolake

BIKE DESTINATION ARCO TENNO

Il percorso ciclabile per scoprire due pittoreschi borghi del Lago di Garda.

scopri di più

Itinerario Arco Tenno via Fontanelle


Andiamo a pedalare al Lago di Tenno? Certo che sì, non ci si può perdere questo piccolo, ma delizioso specchio d’acqua azzurro incastonato nel verde dei boschi trentini. Sapevate che si estende per una superficie di circa 2,5 Kmq ed è il sesto lago trentino per dimensione?

Arco Tenno

Partiamo con la nostra bike da Arco di Trento e ci dirigiamo verso il Comune di Tenno per una giornata in una località "Bandiera Arancione" nel territorio della Provincia di Trento e in uno dei Borghi più belli d'Italia.

SCOPRI L'ITINERARIO
“Il Lago di Tenno è un piccolo, ma delizioso specchio d’acqua azzurro incastonato nel verde dei boschi trentini. Una gioia per gli occhi, un vero e proprio paradiso naturale formatosi nell’alto medioevo in seguito ad una frana” quale miglior poetica descrizione potevamo scegliere per invogliarvi a salire in sella e iniziare a pedalare?

La meta che vi proponiamo, per le vostre escursioni in bici, raggiunge questo lago che si estende per una superficie di circa 2,5 Kmq ed è il sesto lago trentino per dimensione. Il lago di Tenno è balneabile ed è un’oasi di tranquillità con le sue acque limpide e i paesaggi incontaminati. I colori del lago di Tenno, e della vegetazione che lo circonda, gli regalano un’atmosfera incantata, come se fosse appena uscito da un libro di fiabe per bambini. Il sentiero che gira intorno al lago di Tenno è agevolmente percorribile a piedi, ma sul lato est troviamo percorsi ciclabili e nei dintorni sono possibili diversi itinerari per chi ama le vacanze in bicicletta.

Il percorso per l’escursione in bici vi dà come meeting point il parcheggio Prabi di Arco di Trento. Da qui attraversate il centro storico di Arco mantenendo l’iter lungo la frazione di Varignano, un piccolo e carino borgo storico, fino a prendere la prima salita impegnativa del tour su due ruote, salita caratterizzata da un percorso di ciottoli, strada e cemento.

tenno percoso

Il giro si sviluppa a quote relativamente basse e ciò consente la sua percorrenza lungo gran parte dell'anno. Ma non fatevi ingannare perché l'itinerario nel complesso presenta ben 588 m di dislivello lungo un susseguirsi di salite generalmente pedalabili, ma con alcuni tratti tecnici e vertiginosamente ripidi. Questa salita ripida su asfalto porta alla ridente conca di Padaro, dove un breve piano precede una nuova pendenza minore, ma costante.

L’attraversamento successivo è alla località Mandrea e più avanti il panorama spazia a destra sulla valle dei laghi a nord. Dopo le prime case rustiche di San Giovanni si oltrepassa una graziosa chiesetta e subito dopo si scorge il rifugio-ristoro della località. Sempre salendo, con direzione Prati da Gom - Gorghi, la strada diventa sterrata e in località Marcarie dovete girare a sinistra passando alle pendici del monte Biaina con un vasto bosco da un lato e dall’altro una conca verdeggiante.

Dalla località Gorghi a destra dovete scendere per un fitto bosco e subito a sinistra prendete per una strada forestale che si immette in strada pavimentata sino alla località Bondiga. Continuate così verso San Pietro - Tenno passando per Treni e tenendo la sinistra risalendo nuovamente per poi giungere tra prati e rustici alla discesa asfaltata che sempre a sinistra porta verso i borghi di Calvola e Canale. Dal centro storico, nei vicoli di Canale di Tenno, si trova il sentiero che guida sino al Lago.

Il Comune di Tenno è stato certificato nell'ambito della II edizione di "Bandiere Arancioni" nel territorio della Provincia di Trento nel 2007. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano ed è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Canale di Tenno invece è uno dei Borghi più belli d'Italia. Entrambi i riconoscimenti ne valorizzano il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente in questo piccolo centro italiani.

Volete tornare ad Arco perché si è fatto tardi e la giornata volge al termine? Ripercorrete l’itinerario e ritroso e ci si rivede su un’altra pista nel prossimo tour sul lago del Garda by bike.

Lascia il tuo Commento

I nostri partner

Garda Trentino Logo
Focus bike Logo
Kalkhoff bike Logo
Giant bike Logo
Cervelo bike Logo
Santa-cruz Logo
Liv Logo
Hybrid Logo
Velolake to top

PARTENZA

Arco

ARRIVO

Tenno

DISTANZA

12 km

DISLIVELLO

580 m

DURATA

3 ore

DIFFICOLTÀ