Book online & save your time

Velolake

BIKE DESTINATION MALCESINE TREMOSINE

Il percorso ciclabile che ti fa fare una gita nella gita.

scopri di più

Intermodale : Malcesine Tremosine via Limone


Una vacanza in bicicletta sul Lago di Garda con bei panorami? Abbiamo il percorso che fa per te. Un giro sui percorsi ciclabili che portano a Tremosine e a La Limonaia.

Tremosine via Limone

Questo tour in bicicletta inizia a Malcesine con una piacevole traghettata fino a Limone del Garda e prosegue su due ruote verso Tremosine da dove potrai continuare per Tignale e Campione. Una gita nella gita.

SCOPRI L'ITINERARIO
Per chi è in vacanza in bicicletta sul Lago di Garda e ama i bei panorami, un giro sui percorsi ciclabili che portano a Tremosine, Tignale e Campione non dovrebbe mancare.

Questo tour in bicicletta inizia a Malcesine prendendo la bicicletta e caricandola sul traghetto. Sì, perché questo è senza dubbio il modo migliore e più sicuro per raggiungere Limone del Garda e dirigersi verso Tremosine. Una gita nella gita.

Durante la traghettata potremmo parlare del percorso e meglio pianificarlo. Ad esempio volete sapere qualche numero su questo itinerario che da Limone vi porta a Tremosine? Da Limone a Tremosine c’è una distanza di 9.75 km, il percorso ha il suo punto più alto a 693 m, e continua a salire per 9.75 km. La pendenza media dell’itinerario è di 6.1%. Vi siete spaventati ora? No dai, è una pista fattibile!

Allo sbarco rimontate in sella ed attraversate il paese proseguendo attraverso la salita che porta alla Valle di Tremosine, in cui poter godere il panorama del Lago di Garda. Incontrerete progressivamente le frazioni di Bassanega a vocazione prettamente turistica per la vicinanza con il lago, poi Ustecchio e Voltino. Proseguendo il giro e superata la località delle Fucine si arriva a Vesio, il centro più grande e abitato del comune.

Superata la frazione la strada si biforca: da una parte si va verso Voiandes, che si trova di fronte a Vesio, il bivio per Castone e Mezzema, Sermerio (che si affaccia sul costone di fronte a Tignale), Cadignano, Pregasio, Arias e Pieve. Dall'altra parte si incontrano Villa, pochi passi più a valle di Vesio, i bivi per Sompriezzo, Musio e Secastello, quindi Priezzo e nuovamente Pieve, con la sua terrazza a strapiombo sul lago, poco distante dalla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Da Pieve scende rapidamente la strada del Brasa per Porto di Tremosine, ora inglobata alla frazione di Campione.

Tremosine, che rientra a far parte della Provincia di Brescia, è molto più simile a un paesino alpino che al paese di lago. Notiamo infatti paesaggi immersi nella natura dei pascoli e della montagna. Da segnalare lo splendido percorso della strada che sale per Tremosine. E’ un continuo attraversare boschetti, canyon e orridi di notevole bellezza. Tremosine è collegata con la statale gardesana da sole due strade, una che sale da Limone sul Garda a Bazzanega, Ustecchio, Voltino e Vesio e una da Campione verso Pieve (forra del Brasa). Il clima, grazie alla vicinanza con lago, è mite in inverno e caldo, ma non afoso nella stagione estiva. Quindi una bella vacanza in bicicletta ci sta tutto l’anno.

Tremosine è famosa per la sua tradizione culinaria ed i suoi pregiati formaggi. In tutta la valle ci sono agriturismi e luoghi in cui poter gustare i sapori locali.

Una volta presa la strada del ritorno si può percorre la gola da dove ammirare il Torrente Valle del Bondo, unico ed incantevole, per la sua spettacolare strada scavata nella roccia. In questo tratto il panorama attraverso le gallerie è entusiasmente, fino ad approciarsi nella vista mozzafiato del Lago di Garda. Scendendo tra tornanti, alcune volte trafficati quindi fate attenzione, si giunge sulla strada statele denominata Gardesana Occidentale. Da qui seguite la statale per Limone del Garda per circa 4 km. In Limone vale la pena fare una visita a La Limonaia prima di prendere la strada per il ritorno verso Malcesine prendendo nuovamente il traghetto.

Lascia il tuo Commento

I nostri partner

Garda Trentino Logo
Focus bike Logo
Kalkhoff bike Logo
Giant bike Logo
Cervelo bike Logo
Santa-cruz Logo
Liv Logo
Hybrid Logo
Velolake to top

PARTENZA

Malcesine

ARRIVO

Tremosine

DISTANZA

28 km

DISLIVELLO

900 m

DURATA

2 ore

DIFFICOLTÀ