Book online & save your time

Velolake

BIKE DESTINATION RIVA RIFUGIO CAPANNA

Il percorso ciclabile in una zona del Lago di Garda da sempre vocata al pascolo.

scopri di più

Riva Rifugio Capanna Grassi

  • Velolake /
  • Lago di Garda /
  • La bicicletta consigliata TRANCE 2

A soli 16 km da Riva del Garda troviamo Capanna Grassi, per le vostre vacanze in bicicletta circondati da verdi prati.

L’escursione in bici prevede un itinerario su piste ciclabili che si sviluppa a nord del Lago di Garda ed è molto amato dai bikers. Si Parte da Riva del Garda, in direzione Pranzo di Tenno.

Rifugio Capanna Grassi

La Capanna Grassi è raggiungibile da località Campi percorrendo una strada di montagna stretta, ma asfaltata. Da non perdere anche come tappa enogastronomica.

SCOPRI L'ITINERARIO
Circondata da verdi prati Capanna Grassi dista sedici chilometri da Riva del Garda ed è posta ad un'altitudine di 1048 mslm. Quello che vi proponiamo è quindi una escursione in bici di 32 km andata e ritorno. E’ un itinerario su piste ciclabili che si sviluppa a nord del Lago di Garda ed è molto amato dai bikers.

Parte da Riva del Garda, in direzione Pranzo di Tenno. Gran parte della salita è su strada provinciale asfaltata (ss240), ma non preoccupatevi, il traffico di autoveicoli su questi tratti non è per niente intenso. La Capanna Grassi è raggiungibile da località Campi percorrendo una strada di montagna stretta, ma asfaltata. Per questo viene spesso scelta come punto di partenza anche per camminate ed è un gradito punto di ristoro. La salita si snoda quasi per piani, prima attraverso gli uliveti e poi boschi di castagni e latifoglie fino al punto di ritorno.

Si parte dal centro di Riva del Garda. Come meeting point per voi abbiamo scelto il Palacongressi, dove c’è la sede dell’InGarda. Da qui iniziate a percorrere il lungolago per qualche centinaio di metri al fine di raggiungere la pista ciclabile che vi porterà a Varone. Al bivio tra Via Ballino e la Località Roncaglie, dovete tenere la sinistra per congiungervi alla strada Statale Provinciale 37 in direzione Deva.

La strada sale con una pendenza costante, perfetta anche per allenamenti specifici. Percorrete la Statale mantendo sempre la destra in ciascun bivio che troverete. Giunti a Deva, la direzione che dovete seguire è Pranzo. Oltrepassato Pranzo (km 6.5, 463 mslm) si prosegue verso Tenno fino a svoltare per Campi dove si arriva al km 10. Campi è un primo parziale obiettivo, raggiunto dopo aver colmato un dislivello di seicento metri (siamo ad una altitudine di 670 mslm).

A questo punto attraversate il paese prendendo la salita a destra che vi porta verso la località di San Martino. Questa è l’ultima salita asfaltata prima dell'ultimo tratto sterrato che vi conduce al Rifugio Grassi. Qui inevitabilmente la salita si comincia a fare più dura. Nulla di che spaventarsi, per veri bikers come voi non può che essere una passeggiata! La pendenza si addolcisce un po’ e si comincia a respirare aria di montagna. Una volta arrivati a 1048 metri di altitudine e dopo 16 chilometri di fatiche, è terminata. Rifugio Grassi è un punto di riferimento per gli amanti della gastronomia trentina, che qui trovano tutti i piatti tipici locali (il periodo di apertura va dalla primavera all’autunno).

Vi diamo un consiglio: la zona è ricca di castagni, se vi trovate a percorrere questo tratto di strada nel periodo autunnale, fate attenzione al tappeto di gusti di castagne cadute o vi ritroverete a dover cambiare la camera d'aria in men che non si dica.

Una volta riempito bene lo stomaco, è ora di rientrare alla base. Potete riprendere il percorso ciclabile a ritroso e ritornare verso Riva del Garda. Siete mountain bikers e invece che ripetere la strada dell'andata, volete provare nuove emozioni?

Allora decidiamo di farvi prendere un sentiero più spettacolare: la famosa “Pinza”. Questo itinerario interamente in discesa rappresenta il modo più veloce per raggiungere a Riva del Garda, attraversando il paese di Campi e immergendosi poi nei boschi. E anche l’esperienza del downhill è stata fatta in queste vacanze in bicicletta.

Lascia il tuo Commento

I nostri partner

Garda Trentino Logo
Focus bike Logo
Kalkhoff bike Logo
Giant bike Logo
Cervelo bike Logo
Santa-cruz Logo
Liv Logo
Hybrid Logo
Velolake to top

PARTENZA

Riva del Garda

ARRIVO

Rifugio Capanna Grassi

DISTANZA

18 km

DISLIVELLO

970 m

DURATA

2 ore

DIFFICOLTÀ